Descrizione
Il nido è un luogo in cui si elabora e si promuove la cultura dell’infanzia e dei suoi diritti.
Il bambino è considerato un soggetto di diritti e il nido sostiene la sua evoluzione nel rispetto dei progressi che manifesta nell’arco della giornata, dei mesi, degli anni. Il nido propone un contesto relazionale armonioso in cui i bambini possano sperimentare relazioni con gli adulti diversi da quelli del contesto familiare e con i pari.
Il nido promuove il diritto all’uguaglianza delle opportunità educative rispettando altresì le diverse culture familiari, accogliendo ed integrando le differenze e le diverse abilità.
Offre esperienze ricche ed equilibrate attraverso le quali il bambino esplora, imita, scopre, immagina, confronta, costruisce, usando la totalità del suo corpo, senza essere indirizzato a stereotipi. Il nido propone un approccio attivo che spesso la vita domestica non può offrire con la stessa regolarità. Gli educatori del nido creano contesti educativi che possano favorire l’integrazione di tutti i bambini all’interno della propria sala.
Il nido Magolibero riconosce che un bambino/a fisicamente o mentalmente disabile deve godere di vita soddisfacente che garantisca la sua dignità, che promuova la sua autonomia e faciliti la sua partecipazione attiva alla vita della comunità. Presso il nido tutto ciò verrà quindi applicato relativamente alle competenze e agli scopi dell’Nido stesso.