Back to top

Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD)

Descrizione

Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD)

Il servizio di assistenza domiciliare è finalizzato a favorire il permanere delle persone anziane e/o persone con disabilità nel proprio ambito familiare e sociale, migliorando la loro qualità di vita, nonché quella della famiglia d'appartenenza. L'intervento offerto è finalizzato altresì ad evitare rischi di ricoveri impropri in strutture sanitarie o in residenze sanitarie – assistenziali. Eccezionalmente il servizio di assistenza domiciliare può essere erogato a nuclei familiari in cui un membro, temporaneamente, si trova in una condizione di non autosufficienza (infortunio, disagio psichico, ecc).

Il Servizio di assistenza domiciliare è erogato tramite figure professionali qualificate (ASA, OSS); la modalità, la tipologia delle prestazioni e la frequenza degli accessi al domicilio sono definiti nel Piano di assistenza individualizzato.

Il servizio di assistenza domiciliare è caratterizzato dalla temporaneità, complementarietà e sussidiarietà degli interventi attivati, che quindi vengono erogati per il tempo, nella specie e nella misura in cui il beneficiario e i parenti non siano in grado di soddisfare autonomamente i relativi bisogni.

Le prestazioni sono erogate con compartecipazione alla spesa da parte dei cittadini.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?