Descrizione
Il servizio di assistenza domiciliare è finalizzato a favorire il permanere delle persone anziane e/o persone con disabilità nel proprio ambito familiare e sociale, migliorando la loro qualità di vita, nonché quella della famiglia d'appartenenza. L'intervento offerto è finalizzato altresì ad evitare rischi di ricoveri impropri in strutture sanitarie o in residenze sanitarie – assistenziali. Eccezionalmente il servizio di assistenza domiciliare può essere erogato a nuclei familiari in cui un membro, temporaneamente, si trova in una condizione di non autosufficienza (infortunio, disagio psichico, ecc).
Il Servizio di assistenza domiciliare è erogato tramite figure professionali qualificate (ASA, OSS); la modalità, la tipologia delle prestazioni e la frequenza degli accessi al domicilio sono definiti nel Piano di assistenza individualizzato.
Il servizio di assistenza domiciliare è caratterizzato dalla temporaneità, complementarietà e sussidiarietà degli interventi attivati, che quindi vengono erogati per il tempo, nella specie e nella misura in cui il beneficiario e i parenti non siano in grado di soddisfare autonomamente i relativi bisogni.
Le prestazioni sono erogate con compartecipazione alla spesa da parte dei cittadini.